Il Laboratorio Analisi Cliniche Diagnostic Lab di Rutigliano, in provincia di Bari, è una struttura sanitaria privata che opera al servizio e per la salvaguardia della salute secondo i principi di uguaglianza, imparzialità, diritto di scelta, efficienza ed efficacia.
Infatti, il laboratorio:
Il personale del nostro laboratorio di analisi cliniche e microbiologiche opera sempre in linea con i più recenti sviluppi scientifici: le apparecchiature all’avanguardia forniscono inoltre la massima garanzia complessiva per le diverse prestazioni eseguite.
Le caratteristiche di tutti i servizi del Laboratorio Analisi Diagnostic Lab sono rappresentate in sintesi da:
Il Laboratorio Analisi Diagnostic Lab si trova in Via Italia 9 a Rutigliano, in provincia di Bari.
Siamo dotati dei più avanzati strumenti presenti sul mercato per garantire risultati affidabili e nel più breve tempo possibile.
Garantiamo massima cortesia e professionalità del personale addetto all'accettazione e consegna dei referti.
Assicuriamo ambienti accoglienti e confortevoli, comodità degli orari di accesso e brevità dei tempi di attesa.
Ci avvaliamo di uno staff laureato giovane e preparato, con decennale esperienza di laboratorio di ricerca e assistenziale, sottoposto costantemente a training formativi e specifici programmi di formazione.
L’attività espletata dal Laboratorio Analisi Diagnostic Lab riguarda:
Il Laboratorio Diagnostic Lab adotta un modello organizzativo flessibile così strutturato:
Presentandovi presso il nostro laboratorio con la richiesta di esami, potrete accedere subito alle prestazioni della struttura senza prenotazione.
La correttezza della gestione del percorso, dall’accettazione all’esecuzione fino alla validazione e stampa del referto, è garantita e supportata dal sistema informatico.
In accettazione, prima di registrare le richieste, vengono effettuate le seguenti verifiche:
Correttezza e coerenza dei dati riportati sulla richiesta o impegnativa medica.
Una volta completata questa operazione preliminare, l’operatore addetto all’accettazione inserisce in una scheda informatica i dati riguardanti le prestazioni da eseguire. Il software gestionale attribuisce un numero di accettazione progressivo a ciascun utente. Tale numero identifica e segue il paziente e le prestazioni da lui richieste dal prelievo sino alla refertazione.
Terminata positivamente l’attività di verifica, l’operatore in accettazione stampa e consegna la scheda all’utente e fornisce al paziente eventuali spiegazioni in merito, richiede l’eventuale consenso del trattamento dei dati personali.
Il personale fornirà tutte le indicazioni necessarie per usufruire della prestazione richiesta. Il laboratorio è aperto per i prelievi senza appuntamento:
dal Lunedì al Venerdì 07:30 – 09:30
In caso di necessità e urgenza, i prelievi, previo accordo, si potranno effettuare in qualsiasi orario di apertura.
I prelievi domiciliari possono essere effettuati su prenotazione al numero 080 3213774.
Il prelievo ematico, per qualsiasi tipo di indagine, di norma va eseguito rispettando il digiuno dalla sera precedente.
Diversi farmaci, o terapie specifiche, possono dare luogo ad interferenza e talora a variazioni nei risultati delle analisi. Pertanto, nel caso di valori non concordanti con la clinica, si consiglia una ulteriore verifica delle analisi, possibilmente dopo interruzione del trattamento farmacologico specifico o di idonea preparazione all’esame. Al riguardo, il paziente è tenuto a consultare in ogni caso il proprio medico curante.
La consegna referti avviene nei giorni feriali nei seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì 10:30 – 13:00 | 17:00 – 18:30
In caso di segnalazione di urgenza da parte del medico o del paziente, è possibile una consegna degli esiti completi o parziali entro le ore 13:00 del giorno stesso del prelievo.
In caso di impossibilità di ritirare gli esami personalmente, è prevista la compilazione di una delega da parte dell’utente, che indichi le generalità ed il numero del documento di riconoscimento della persona incaricata, in ottemperanza alla “Legge sulla Privacy 196/03”.
Per mantenere la necessaria riservatezza sui dati personali e clinici in possesso del Laboratorio Analisi, i risultati degli esami non vengono comunicati telefonicamente.
Gli utenti possono scaricare i referti dal sito utilizzando la password rilasciata in accettazione.
La pianificazione delle attività di analisi viene effettuata sulla base della “lista clienti ed esami” e sulla base dei “piani di lavoro” elaborati dal software gestionale. Quotidianamente, terminato l’orario dei prelievi, si provvede a stampare, dal software gestionale, la “lista lavoro ed esami” che riporta gli esami incompleti di risposta per i diversi pazienti, per il periodo richiesto. Da tale riepilogo si evince la tipologia di esami che eventualmente risultano ancora da effettuare. Viene tenuta in considerazione anche l’eventuale segnalazione di urgenza.
Per tutte le attività, la programmazione viene effettuata sulla base dei piani di lavoro elaborati dal software gestionale e disponibili per tutti gli operatori. La programmazione delle attività di laboratorio è comunque effettuata nel rispetto dei termini di consegna concordati con l’utente.
Elaborati quindi i piani di lavoro per tipologia di analisi, il personale provvede a selezionare le provette su cui effettuare tali esami.
Il software provvede a raggruppare tutte le richieste degli utenti per tipologia. Una volta stampati, i piani di lavoro presentano delle righe identificate ciascuna con:
In base al tipo di prestazione richiesta, il prelievo viene effettuato in provette identificate da tappo avente differente colorazione. L’etichetta che viene apposta sulle provette e che accompagnerà il campione durante tutto il processo analitico e fino alla refertazione, contiene: nome e cognome utente, numero e data di accettazione, bar code.
La fase analitica del processo rappresenta l’aspetto produttivo vero e proprio del laboratorio:
L’80 % dei reagenti arriva già in kit pronti per l’uso, per la restante parte, in liofilo, si rende necessaria la ricostituzione a cura degli operatori, seguendo le istruzioni della ditta fornitrice allegate al kit.
L’identificazione dei prodotti utilizzati durante il processo è garantita dall’etichetta identificativa (identità e concentrazione) del produttore che viene conservata dal momento dell’accettazione durante tutto il processo e non oltre la data di scadenza indicata sulla confezione. Vengono inoltre gestiti il registro carico-scarico per le scorte di riordino.
Ogni giorno, prima di iniziare le attività di analisi, tutte le attrezzature da utilizzare sono sottoposte al collaudo funzionale.
Le attrezzature prevedono un auto check all’accensione. Vengono utilizzati dei controlli a titolo noto (Controllo di Qualità Interno) e, quando necessario, la strumentazione viene calibrata.
E’ prevista inoltre la partecipazione del Laboratorio a Programmi di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) a valenza nazionale nonché operazioni di pulizia delle attrezzature a fine utilizzo.
Il personale dell’accettazione provvede a selezionare i campioni nelle varie sezioni di competenza (in riferimento al tipo di strumento utilizzato). Le sezioni sono dotate di strumenti automatici e collegati online al sistema automatico. Durante la lavorazione le provette vengono tenute e trasportate in appositi porta-provette. Alcune analisi (es. striscio) possono essere eseguite manualmente, senza l’ausilio di attrezzature automatiche, soprattutto in casi di risultati dubbi. Le modalità di esecuzione delle suddette indagini sono definite dalle relative istruzioni tecniche.
L’operatore, in particolare per gli esami in manuale, immette i dati dell’esame da effettuare, desunti dai piani di lavoro e riportati su targhetta adesiva applicata su ogni provetta e/o contenitore (barcode). I risultati vengono quindi trascritti sul piano di lavoro. Il sistema informatico del laboratorio è una parte essenziale per ottimizzare l’attività. Il sistema supporta con ottima efficacia ed efficienza la qualità del lavoro complessivo.
In ogni fase, dall’accettazione all’esecuzione fino alla validazione e stampa del referto, permette di seguire i vari processi, consultare, intervenire, confermare o correggere ogni dato analitico da qualsiasi postazione di lavoro.
Gli strumenti, al termine delle analisi, trasmettono i risultati al software gestionale che, a sua volta, accoppia ciascun risultato al corrispondente paziente senza alcuna possibilità di errore. Prima della trasmissione del dato dallo strumento al gestionale e quindi prima della stampa del referto, viene effettuato comunque dall’operatore una prima validazione tecnica e, nel caso in cui figurino dei valori patologici (valori che si discostano dal range di normalità), l’analisi viene ripetuta.
Le analisi vengono ripetute anche quando lo strumento segnala una anomalia tecnica.
Trasmesso il risultato, viene operato un controllo complessivo del referto e quindi la validazione; gli analizzatori adoperati sono, proporzionalmente al carico di lavoro, tra i più affidabili sul mercato: sono macchine automatiche e prevedono segnalazioni e allarmi per valori dubbi o aberranti.
È politica del Laboratorio di Analisi Diagnostic Lab S.r.l. aggiornare la strumentazione obsoleta nonché curare l’aggiornamento professionale del proprio personale con speciale attenzione all’aggiornamento di nuove metodologie diagnostiche.
Effettuiamo l’archiviazione e la conservazione dei dati per almeno 10 anni e storicizzazione per ogni paziente, allo scopo di consentire al paziente e al medico curante, di seguire l’evoluzione del suo stato di salute.
La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, individua:
L’insieme di questi provvedimenti costituisce la Carta dei Servizi, che, in estrema sintesi, rappresenta un sistema di garanzia di qualità del servizio, attuato con la partecipazione e il controllo dei Cittadini.
In questo documento, che si uniforma alle disposizioni del DPCM del 19/05/95 e alle “Linee guida del Ministero della Sanità n. 2/95”, il Laboratorio presenta gli standard operativi e qualitativi, che garantisce nell’erogazione del servizio.
Per la realizzazione di quest’obiettivo abbiamo provveduto a:
Questi sono solo i primi passi per la realizzazione del nostro progetto nel quale l’Utente, con i suoi suggerimenti, reclami e osservazioni, riveste il ruolo di primo attore.
Pertanto, la Carta dei Servizi è da interpretare in chiave dinamica,soggetta a continui momenti di verifica, miglioramenti e integrazioni, e va inquadrata nel più ampio progetto, di recente realizzazione, del “Sistema Qualità” del Laboratorio.
DIAGNOSTIC LAB SRL | P.Iva 07354200722 | URI: BARI | REA: 551034 | Cap.Soc. 10.000,00€